Design Thinking: Il Metodo Per Lanciare Prodotti Graditi ai Tuoi Clienti

 

DESIGN THINKING?

Anche io pensavo fosse qualcosa inerente alla grafica….in realtà il design thinking è un metodo innovativo per pensare, progettare, creare e testare il proprio prodotto o servizio in modo tale da essere gradito al 100% dai miei potenziali clienti!


In questa intervista con RAPHAEL BAGLIONE, uno dei primi e più esperti in tema di design thinking, emerge l’importanza di applicare questo metodo indipendentemente dal settore, business o mercato.


DESIGN THINKING: Scopri il Metodo

Ti è mai capitato di lanciare un prodotto o servizio senza raggiungere il successo sperato?
Bhe…è più frequente di quanto tu possa immaginare.

Lo scenario è questo: l’imprenditore si “innamora” della propria idea e si convince che il prodotto, piacendo a lui/lei, sicuramente piacerà anche ai clienti.
Spende tempo, soldi e risorse nella produzione e finalmente lancia la sua idea (prodotto o servizio) sul mercato.
I clienti non arrivano, le spese diventano difficili da mantenere, …si da la colpa allo stato, alla crisi…e chi più ne ha più ne metta!

La creazione e lancio di un prodotto/servizio è qualcosa di delicato, per questo il metodo del DT è un approccio che DEVI conoscere se sei in questa fase.
Ancora meglio se desideri rivedere il sistema di lavoro o di processi che hai in atto.

La parola Design Thinking può trarre in inganno dato che sembra qualcosa di design e grafica…ma in realtà il DT fa leva sull’aspetto visivo per valutare se un prodotto/servizio supera 5 fasi fondamentali.
E’ uno schema, un sistema che passo a passo ti guida nella scelta di esso.